Salvatore Cocina curriculum. Il dirigente regionale è dal 19 ottobre 2017 a capo dell’ex Provincia.
Insediatosi giovedì 19 ottobre 2017, alla guida della Città metropolitana di Catania, l’ingegnere Salvatore Cocina, è stato designato commissario straordinario dal presidente della Regione Rosario Crocetta il 18 dello stesso mese.
Come recita il sito della città metropolitana il neo commissario ha pieni poteri sull’Ente in quanto lo rappresenterà nei ruoli e nelle attività precipue delle cariche di Sindaco Metropolitano, Consiglio Metropolitano e Conferenza metropolitana.
«Metterò a servizio della Città metropolitana la mia esperienza dirigenziale e manageriale maturata in quasi trent’anni a capo di Enti pubblici – ha dichiarato Cocina -. Sono consapevole della difficile situazione finanziaria in cui versano tutti gli Enti locali dell’Isola ma confido nella collaborazione dei dirigenti e del personale tutto per avviare la riorganizzazione della macchina amministrativa, in un’ottica di fattiva sinergia con i Comuni e la Regione. In particolare mi occuperò delle situazioni più urgenti, tra le quali i problemi delle scuole superiori, la viabilità, l’ambiente e la Pubbliservizi».
Nativo di Catenanuova (En), Cocina è sposato e padre di tre figli maschi. È Dirigente responsabile dell’Ufficio speciale della Regione Siciliana per la raccolta differenziata nei Comuni della Sicilia.
Tra i vari incarichi ricoperti è stato a capo della Protezione civile regionale dal 2005 al 2009, Direttore della Direzione “Ecologia e Ambiente – Autoparco – Verde” del Comune di Catania, dal 17 novembre 2014 al 14 novembre 2015, commissario di Arpa Sicilia nel 2012 e docente in alcuni corsi universitari.
QUI il suo curriculum completo