Il progetto è finanziato con fondi del Mise, per favorire la riscoperta dei luoghi e delle tradizioni monumentali, culturali e agroalimentari.
Continua il giro per l’isola del progetto Terramare Sicilia, finanziato con fondi del Ministero dello Sviluppo economico, per favorire la riscoperta e la fruizione dei luoghi e delle tradizioni monumentali, culturali e agroalimentari siciliane.
Gli obiettivi del progetto, spiegano gli organizzatori, sono infatti quelli di:
concorrere a incrementare le presenze turistiche in Sicilia, attraverso la riscoperta dei luoghi più caratteristici e la valorizzazione di località con tradizioni storiche, artistiche, culturali, alimentari meno note;
implementare la conoscenza del territorio siciliano; rafforzare il concetto “del buon cibo siciliano”; infondere una rinnovata cultura dell’ambiente; sensibilizzare, informare e fornire consigli utili per la fruizione sicura del mare e dell’ambiente circostante.
Il progetto è realizzato da sei associazioni dei consumatori tra cui Sicilia Consumatori, capofila, mentre Adiconsum cura gli incontri in provincia di Catania.
Altri partner sono Movimento Consumatori, Cittadinanza attiva, Adoc e Consumatori associati.
Venerdì 19 maggio a Bronte presso il Palazzo Virzi si terrà un incontro informativo sul progetto, organizzato in collaborazione in collaborazione con l’associazione Pro Loco.
Venerdì scorso invece il progetto ha fatto tappa in piazza Stesicoro a Catania. Nel corso degli incontri ai cittadini vengono distribuiti gli opuscoli informativi e il cd contenente un video con i luoghi, i monumenti, i cibi caratteristici della nostra terra.
Per la provincia di Catania è possibile chieder informazioni presso lo sportello di Adiconsum, Via Imperia 12, il lunedì e il martedì dalle 16.00 alle 19.00, e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00.