L’area, che misura circa 7000 metri quadrati, sarà pronta per la festa di Sant’Agata. Oggi sopralluogo del sindaco.
Il sindaco Enzo Bianco oggi ha visitato, la grande area di via Ventimiglia che a partire dai giorni delle celebrazioni Agatine sarà aperta alla sosta delle auto con il nome di “Parcheggio del Pino”.
La zona, che misura circa 7000 metri quadrati, fa parte del “Piano di Risanamento della Zona San Berillo”, affidata dall’Amministrazione comunale alla Sostare s.r.l. .
“Siamo- ha detto Bianco – nel cuore della città, a due passi dal corso Sicilia e piazza della Repubblica e dietro la Fera o lune ed è qui che nei prossimi giorni, da lunedì, ci sarà un parcheggio aperto ad almeno 200 auto, con tariffe vantaggiose. Qui realizzeremo nelle prossime settimane un parcheggio attrezzato”.
L’area intanto è stata ripulita e gli operai sono al lavoro per attrezzarlo e renderlo fruibile al meglio.
“Abbiamo deciso di aprirlo da subito – prosegue il Sindaco- effettuando dei piccoli lavori di sistemazione per offrire, durante la festa di Sant’Agata un’alternativa a coloro i quali di giorno vogliono venire a fare qui, nel vecchio centro storico le compere, o la sera, per vivere la movida notturna.”
Un progetto che, nelle intenzioni, dovrà rivalorizzare il quartiere anche sotto il profilo urbanistico, sociale e della mobilità urbana e del commercio.
I tecnici della Sostare sono al lavoro per rendere operativo il parcheggio mediante l’utilizzo dei parcometri, che saranno predisposti all’interno dell’area con tariffe dedicate e concorrenziali. Un parcheggio sarà aperto per Sant’Agata anche in un’area limitrofa . Le due aree saranno scarificate e riasfaltate, recintate e i muri perimetrali rifatti. In una seconda fase si provvederà all’automazione del parcheggio con barre e cassa automatica, alla realizzazione di murales e alla piantumazione perimetrale, destinando in tal senso una parte del parcheggio ad opere a verde.
Al sopralluogo erano presenti l’assessore alla Mobilità Rosario D’Agata, il presidente di Sostare Gilberto Cannavò, il consigliere Nuccio Lombardo, Rosario Marino responsabile degli ” Interventi Speciali” del Comune di Catania, tecnici comunali e rappresentanti di Sostare.
” Si tratta di una iniziativa importante, – ha concluso il primo cittadino – recuperare oggi almeno duecento posti in un città che ha un grande bisogno di parcheggi è il primo passo, ce ne saranno molti altri con il parcheggio sotterraneo che sarà realizzato a piazza della Repubblica, quando inizieranno i lavori di corso Martiri della Libertà. Il tempo del raccolto è iniziato e le azioni che avevo programmato nei mesi passati cominciano a produrre i loro effetti. Invito tutti i catanesi ad utilizzarlo perché è comodo e conveniente”.